logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
Settore Giovanile

L'Epilrose di serie C si aggiudica il big match con il C9

In attesa di affrontare l'ultima giornata di regular season, ovvero il match di recupero in programma a Modena il 2 maggio, le ragazze under-19 del gruppo che affronta la serie B1 hanno potuto disimpegnarsi in un test assai probante in serie C. L'occasione è stata offerta dalla sfida casalinga contro l'imbattuto C9 Arco Riva, vinta per 3-1.
Carmen Pimentel, ha così potuto contare, per una sera, oltre che sul proprio gruppo under-17, anche sulle varie Polezzi, Ori, Cusma, Colombini, Sfreddo, Varani e Pierobon, il cui contributo è stato determinante per superare le gardesane e conservare la vetta della classifica.

La cronaca

L'Argentario Epilrtose si schiera con Polezzi in regia, Ori opposta, Colombini e Modena in banda, Sfreddo e Varani al centro, Pierobon libero. Angelo Crema risponde con Righi in regia, Vivaldi opposta, Fontanari e Ilenia Calza in banda, Asia Calza e Miori al centro, Gasperini libero.
Dopo alcuni scambi di studio le padrone di casa scappano via, sfruttando il buon turno al servizio di Sfreddo, che trascina le padrone di casa dal 4-1 al 7-2. Il primo punto su azione del C9 è realizzato da Vivaldi con un pallonetto (8-5), cui fa seguito un suo ace su Colombini e un fallo di rotazione delle argentelle, che riporta in gara le gardesane (8-7). L’equilibrio ha tuttavia vita breve, perché in tre rotazioni le ragazze di Pimentel se ne vanno, sfruttando un errore di Fontanari e gli attacchi di Modena e Ori (14-9). Il C9 perde fiducia e non riesce più a tenere il passo dell’Argentario.
La seconda frazione risulta decisamente più combattuta. Fino al 5-6 a stare davanti è il C9, che sfrutta tre punti e un bel servizio di Chiara Vivaldi per portarsi sul 4-6. L’Argentario impiega pochissimo ad eliminare il gap, sfruttando un attacco di Modena e un ace di Colombini, poi inizia una battaglia furiosa, decisa, dal 15-16 in poi, dall’apporto della neo-entrata Cusma: dopo una sua pipe vincente, va al servizio Colombini e la laterale triestina fa la differenza. Con due errori del C9, un ace di Colombini e due fendenti di Cusma l'Epilrose vola sul 21-16. E' lo scatto decisivo.

Dopo il cambio di campo il C9 (che schiera Celva in diagonale con Fontanari al posto di Ilenia Calza) parte subito avanti 2-5 grazie ad un errore di Varani e a due attacchi di Vivaldi. Fino al 5-7 i giochi rimangono aperti, ma quando va al servizio la scatenata Giorgia Celva per l’Argentario tutto diventa molto difficile: ace su Cusma, ace su Pierobon, ace su Cusma, ace su Ori, ace su Colombini e siamo sul 5-12. Una serie micidiale, che taglia le gambe all’Epilrose. Da lì in poi al C9 basta amministrare il larghissimo vantaggio.
Nel quarto set le formazioni non cambiano. L’Argentario parte alla grande, sfruttando i turni al servizio di Sfreddo e Ori, combinati con gli errori di Miori e Celva, ma anche con la prestanza a muro di Colombini (su Vivaldi) e Varani (al centro su Calzà). Il tutto vale un confortante 8-3 per l’Epilrose, che diventa addirittura un 11-4 quando Fontanari manda in bagher un secondo tocco sul soffitto. Le arcensi sembrano spacciate, ma non è così, perché possono ancora cercare di giocarsi al meglio l’arma del servizio sul 13-7. Lo fanno una prima volta con Chizzola sulla linea dei nove metri: due contrattacchi di Vivaldi e due errori delle argentelle mandano in un attimo il tabellone sul 13-11. L’Argentario riallunga grazie ad un errore di Vivaldi (16-12), cercatissima da Righi, ma poi sul 17-14 Celva si conquista con un attacco il diritto di andare a battere e da fondo campo ricomincia a procurare dolori all’Epilrose, mettendo le basi per qualcosa come sei break point gardesani. Il 17-20 è così servito. Carmen Pimentel inserisce al servizio Maggipinto e la giovane schiacciatrice mette in difficoltà il cambio palla gardesano, dando l’opportunità a Cusma di murare al centro Calza (19-20), poi sul 20-21 Sfreddo scarica a terra un appoggio impreciso di Vivaldi e Cusma va ancora a segno per il 22-21. Ori porta il cambio palla del 23-22, poi Sfreddo mura anche Fontanari e infine Vivaldi attacca sull’antenna da posto-4.

Il tabellino

EPILROSE ARGENTARIO - C9 ARCO RIVA 3-1 (25-20, 25-21, 22-25, 25-22)
Argentario: Polezzi 4, Modena 9, Sfreddo 8, Ori 15, Colombini 12, Varani 10, Pierobon (L), Cusma 13, Orlando 3, Maggipinto 0; n.e. Gricka, Gantiolar, Franch, Riedmüller. All. Pimentel
C9 Arco Riva: Righi 4, Fontanari 12, Calza A. 4, Vivaldi 18, Calza I. 1, Miori 5, Gasperini (L), Celva 9, Chizzola 0, Demasi 0; n.e. Saletta, Arrighini, Brocchetti. All. Crema
Arbitri: Ilaria lunelli e Andrea Tamanini
Durata set: 25’, 25’, 30’, 30’

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.