logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
Serie B1

Argentario alla prova di un top team del girone, Villa Cortese

Le due vittorie consecutive contro Don Colleoni e Focol Legnano hanno regalato alla Trentino Energie la consapevolezza di poter disputare un campionato di B1 alla pari con altre concorrenti alla salvezza. Un’iniezione di fiducia che le ragazze si sono guadagnate sul campo, ma che va alimentata di continuo, perché per evitare le ultime quattro posizioni di classifica, quasi un terzo del totale, servirà un cammino costante. Che tradotto in atti concreti significa guadagnarsi qualche punto anche contro formazioni che hanno obiettivi diversi.

Una da quartieri alti è senza dubbio Villa Cortese, che vederemo domani pomeriggio a Cognola, team solidissimo che lo scorso anno si guadagnò i playoff nei quali superò il Volano per 3-0 fra le mura amiche, pur senza conquistare la A2. Anche in questa stagione è partito alla grande, tanto che ad oggi ha mosso la classifica in tutti gli incontri ed è seconda alle spalle dello stesso Rothoblaas, forte di tre vittorie piene (3-0) contro Bra, Palau e Volpianese, tre formazioni di alta classifica, che hanno fatto seguito al ko al tie break rimediato a Santena nella prima giornata.
Si tratta, d’altronde, di un gruppo la cui spina dorsale è rimasta immutata e che gioca a memoria. A far girare tutta la macchina è la palleggiatrice Anna Lualdi, del 2000, che si è fatta le ossa in A2 al Futura e all’Albese e da tre stagioni alza per Villa Cortese, allenata dal papà Massimo, arrivato a Villa Cortese nel 2021. L’opposta, in un sestetto abbastanza rigido, è Clarissa Elli, che veste questa maglia da ben quattro stagioni.
In posto 4 il braccio pesante è quello di Martina Ferravante, del 2004, lanciata da Busto Arsizio (sponda Uyba questa volta) al quale si affianca l’esperienza di Giulia Citterio, classe 1992, arrivata lo scorso anno dal Cabiate. Per quanto riguarda le centrali, vicina al palleggiatore gioca Alice Pozzi, al secondo anno con la maglia rosa celeste, lontana Oriola Shpuza, ritornata in questa società dopo due stagioni a Novara. Il libero è Aurora Franchi, alla seconda stagione al Gso, lanciata dall’Almenno di Atanas Malinov.

La Trentino Energie è al completo e proverà a sfruttare il fattore campo, ben sapendo che dovrà giocare ad un livello alto per tenere testa alle milanesi, cercando di sfruttare i centimetri in più di cui dispone. La partita è in programma domani pomeriggio (sabato) dalle ore 17 alla palestra delle Medie Argentario di Cognola e sarà arbitrata da Chiara Maran e Alessandro Scapinello della sezione di Treviso - Belluno.

L’organico del Gso Villa Cortese

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.