Campionato al via con il derby casalingo contro il C9
Il primo impatto con la serie B2 dell’Argentario Trentino Energie coincide con un derby casalingo. Nulla di strano, se si considera che sono ben quattro le squadre trentine inserite nel girone D e ben sei gli scontri diretti che attendono ciascuna di queste formazioni. Alla nuova squadra allenata da Mario Martinez il calendario ha riservato un esordio contro un avversario giovanissimo, il C9 Arco Riva, che dopo aver conquistato senza difficoltà la salvezza nella passata stagione si è visto l’organico quasi azzerato dalle partenze di giocatrici di peso come le schiacciatrici Ilenia Calza e Francesca Fontanari e le centrali Viviana Enei, Asia Calza e Caterina Miori. La società gardesana ha così deciso di ripartire con le proprie giovani, anzi giovanissime, affidando il gruppo ad un tecnico esperto come Marco Angelini, tornato a casa dopo tanti anni.
Ad eccezione della regista Francesca Righi e della centrale Anita Bombardelli, le altre componenti della rosa sono tutte nate fra il 2004 e il 2007, vantano cioè dai 15 ai 18 anni. Dato che nessuna delle nuove arrivate ha esperienza di categoria, le prime giornate serviranno all’allenatore anche per farsi un’idea di quali saranno le ragazze più attrezzate per scendere in campo, ma per ora è probabile che si vedrà un turn over abbastanza frequente.
Sulle prime il C9 Arco Riva dovrebbe schierarsi con la stessa Righi in regia, Ludovica Bortolotti opposta, Giorgia Celva e Genny Riccadonna in banda, Anita Bombardelli e Giulia Saletta centrale, Martina Belloli libero.
L’Argentario Trentino Energie è al completo e anche Mario Martinez è curioso di vedere azione le nuove arrivate per capire come si muoveranno contro avversarie di categoria nelle prime giornate. Il settetto di partenza appare comunque abbastanza blindato e prevede Aurora Bonafini al palleggio, Alessia Paoli opposta, Katerina Pucnik e Monika Costalunga in banda, Serena Sfreddo e Eleonora Buratti al centro, Sofia Battistoni libero.
La partita si giocherà a partire dalle ore 17 di domani (sabato) alla palestra delle Scuole medie Argentario di Cognola. Ad arbitrare sarà chiamata la coppia composta da Tiziana Lo Verde e Claudia Rabaioli.