A Cognola arriva la pericolante San Vito, serve concentrazione
Dopo tre settimane la Trentino Energie torna a giocare fra le mura amiche e lo farà affrontando l’ultima della classe, il Gps San Vito, il classico incontro nel quale chi ha più da perdere è la squadra di casa, chiamata dal pronostico a incamerare i tre punti per tenere il passo di Flero e Mandello. La sfida presenta in realtà più insidie di quello che lasci intendere la graduatoria, dato che quello vicentino è un organico che sembra avere poco a che spartire con la zona retrocessione nella quale si è impantanato fin dalle prime giornate. Con tre soli successi all’attivo, l’ultimo dei quali conquistato a Bergamo nell’ultima giornata del girone di andata (2-3), la formazione scledense paga ora ben 12 punti di svantaggio sulla zona salvezza, posizionata a quota 23 e con otto partite da giocare servirebbe un vero e proprio miracolo alle giallonere per risalire la china. Nelle ultime giornate si è infatti aperto un baratro fra le ultime quattro posizioni, quelle che conducono in serie C, e quelle superiori, scavato dai successi di Brescia (5 vittorie consecutive fra il 14 gennaio e il 24 febbraio) e il Lurano (5 vittorie su 6 gare fra il 9 dicembre e il 17 febbraio).
Rispetto al match dell’andata, vinto per 3-0 dall’Argentario, che dopo un primo set dominato (11-25) dovette ricorrere ai vantaggi per aggiudicarsi sia il secondo (24-26) sia il terzo (30-32), a San Vito di Leguzzano è cambiato l’allenatore, dato che dall’inizio del girone di ritorno sulla panchina arancionera c’è Massimiliano Marchetto, che ha preso il posto di Giorgio Viale. Inoltre nel settetto il ruolo di opposto viene coperto da Giulia Borriero, al cui posto in banda è stata chiamata Eleonora Penna, schierata in diagonale a Vera Bertollo, uno dei perni del gruppo insieme alla palleggiatrice Francesca Dall’Igna e alla centrale Chiara Bocchese, una delle giocatrici più prolifiche del girone nel suo ruolo. In quando alla seconda giocatrice di posto 3, ultimamente Teresa Sparelli viene preferita a Marta Battistella. Si tratta comunque di un assetto che cambia con grande frequenza nel tentativo di far quadrare il cerchio, quindi non è facilissimo prevedere chi ci sarà dall’altra parte della rete.
La Trentino Energie dovrebbe disporre dello stesso gruppo che ha affrontato l’ultima partita a Torri di Quartesolo. Il match è in programma domani pomeriggio (sabato) alle ore 17 alla palestra delle Scuole Medie Argentario e sarà arbitrata da Nicola Bassetto e Riccardo Gioia di Verona.