logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
Serie B1

La Trentino Energie riparte da Zara, Battistoni e Pixner

Archiviati ormai da tempo i festeggiamenti per la promozione in serie B1, per l’Argentario VolLei il mese di giugno è stato quello dedicato alle scelte più importanti, ovvero se prendere effettivamente parte ad un campionato impegnativo come la terza categoria nazionale e con quale organico.

Sul primo fronte, dopo aver analizzato le offerte di acquisto del diritto sportivo, che per la B1 non mancano mai, e gli scenari che si sarebbero aperti nei diversi casi che si erano prefigurati, si è deciso di rifiutarle e conservare la categoria. Nessuno si nasconde che conquistare la salvezza sarà una vera e propria impresa, dato che la società non ha alcuna intenzione di mettere a rischio i propri equilibri economici per sostenere ingaggi fuori portata, ma c'è la consapevolezza che un alto livello di gioco rappresenti un’opportunità per fare crescere le tante giovani che faranno parte della rosa allenata da Mario Martinez e quindi di qualificarle, comunque vada a finire il nuovo campionato.

In quanto all’organico, a conferma della linea societaria che punta da sempre a far crescere le giovani del vivaio, si riparte da tre punti fermi della passata stagione, quali la palleggiatrice Matilde Zara, il cui nuovo ruolo da protagonista le permetterà di crescere anche sotto l'aspetto dell'esperienza di gioco; il libero Sofia Battistoni, ormai un punto fermo nella seconda linea; la centrale Amelie Pixner, che vuole continuare a crescere dopo l'exploit della passata stagione.

Matilde, classe 2007, alta 1.78, ha già dimostrato nella passata stagione il proprio valore, entrando in campo sistematicamente con il doppio cambio e offrendo una valida alternativa a Martinez, anche in virtù di un servizio incisivo. In quanto a Sofia Battistoni, anche lei del 2007 e alta 1.75, nelle tre stagioni già affrontate nella nostra società, si è divisa fra settore giovanile, serie C e serie B, vestendo i panni di posto 4 nei primi due campionati e di libero, in B1 prima,e in B2 poi dal 2022 al 2024.

Amelie Pixner, centrale del 2006 prelevata dal Lana cinque anni fa, gioca invece al centro e quella passata è stata la sua prima avventura in serie B, chiusa con 203 punti all’attivo, dei quali 104 in attacco, 83 a muro (miglior blocker della squadra) e 17 al servizio. Anche grazie ai suoi 188 centimetri di altezza è una delle giovani più promettenti del panorama regionale. Da qui si riparte per la nuova avventura.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.