La Trentino Energie con le piemontesi, le lombarde e una sarda
Sarà, un po' a sorpresa, il più occidentale dei gironi, ad accogliere la Trentino Energie in serie B1. La Fipav ha infatti inserito le due squadre della nostra provincia, Argentario e Volano, nel gruppo A, quello che ospita le piemontesi, una parte delle lombarde e una formazione sarda, il Capo d’Orso Palau, paese in provincia di Sassari affacciato sulla costa settentrionale dell'isola.
La seconda novità sta nel fatto che i gironi sono nuovamente composti da 14 formazioni e non più da 13 come era successo nelle ultime due stagioni, un elemento che elimina i turni di riposo.
Le nostre avversarie saranno dunque, oltre al Volano, le torinesi Santena, Parella Torino, Savis Volpiano; la cuneese Libellula Bra; l’Issa Novara; la comasca Cabiate; la sondrina Progetto Valtellina; le milanesi Legnano, Villa Cortese e Club Italia; la bergamasca Don Colleoni Trescore, oltre alla già citata Palau.
Hanno acquistato il diritto sportivo Santena, che l’anno scorso ha affrontato la B2, e Progetto Valtellina, che era retrocessa in B2, mentre il Club Italia viene inserito di diritto dalla Fipav in questo girone nonostante il penultimo posto della passata stagione. Legnano ha rinunciato alla A2, cedendo il diritto sportivo a Casalmaggiore. Le uniche vere neopromosse sono quindi Argentario e Issa Novara, che peraltro sta costruendo una squadra da alta classifica.