Nel gruppo di B1 approdano anche Korie, Gostner e Santi
In linea con una filosofia societaria che ne ha sempre orientato le scelte, anche in questa stagione l’Argentario VolLei è pronto per lanciare in prima squadra alcune atlete che si sono ben comportate nel settore giovanile e nel campionato di serie C. Ad affacciarsi su un palcoscenico di prestigio come la serie B1 questa volta saranno in tre, tutte di età compresa fra i 15 e i 16 anni.
Il primo nome è quello della più giovane delle tre, ovvero Ogwuegbu Michela Chidimma Korie, atleta di origini nigeriane del 2008, che ha cominciato a muoversi sotto rete qualche anno fa nella società dello Esino Volley Falconara, prima di finire nel mirino dell’Argentario, dove è arrivata un anno fa. Si tratta di una giocatrice in possesso di un grande potenziale, che ha già frequentato i raduni nazionali dedicati alle atlete under 16, pur non avendo mai fatto parte di alcuna selezione azzurra. Con il progetto VolLei ha disputato i campionati giovanili e la serie C, guadagnandosi a fine stagione i gradi di titolare nel ruolo di centrale, anche se per lei potrebbe aprirsi a breve un futuro in un altro ruolo, quello dell’opposta. Si dividerà fra il campionato di B1 e quello di serie C.
Il secondo nome è quello all’altoatesina Maja Gostner, arrivata a Cognola nell’estate del 2022 dopo una stagione all’Anderlini Modena. La giocatrice, che ha mosso i porimi passi a Caldaro, può essere impiegata in molti ruoli, dato che nelle ultime stagioni ha giocato al centro, senza rinunciare a ricevere, che nella prossima stagione dovrebbe cominciare a dedicarsi al ruolo di posto-4, almeno nel gruppo di B1.
L’ultima giocatrice da menzionare è la palleggiatrice ledrense Giovanna Santi, lanciata dal Tremalzo, anche lei prossima cominciare la sua terza stagione nel club di Cognola, nella quale si dividerà fra serie C e B1, dove vestirà i panni di vice Zara.
La Trentino Energie che affronterà il prossimo campionato di serie B1, appare abbastanza chiaro a questo punto, sarà un team iscritto alla categoria come under 21, come era avvenuto tre anni fa, dato che tutte le giocatrici, ad eccezione delle fuori quota Sfreddo e Costalunga, hanno queste caratteristiche anagrafiche. Non sono molte in Italia queste squadre nella terza serie (gli altri sono Club Italia, Conegliano e Volleyrò), perché la categoria mette a durissima prova le atlete under. L’obiettivo è approfittare dell’alto livello e delle competenze di Mario Martinez per velocizzare la loro crescita a prescindere dal bottino di punti e dalla posizione di classifica finale.
Non è da escludere che qualche altra atleta under 21 possa unirsi al gruppo, che per ora ha la coperta corta soprattutto in posto-4, ma accadrà solo se le trattative ancora in corso prenderanno la piega desiderata. La preparazione estiva prenderà il via dopo ferragosto.