logo VolLei logo Argentario logo Trentino Energie
Serie B1

La Trentino Energie fa esperienza contro il Volano

Primo test stagionale probante, mercoledì sera, per la Trentino Energie, che ha ospitato il Volano nella palestra di Cognola per dare vita ad un allenamento congiunto, molto utile per entrambe le squadre, in particolare per le argentelle, che avevano bisogno di confrontarsi con un team della stessa categoria, benché costruito per puntare ad obiettivi diversi, ovvero la parte alta della classifica, possibilmente una delle tre piazze che portano ai playoff.

I tre set ordinari li ha vinti la squadra lagarina. In maniera abbastanza agevole i primi due, solo la fotofinish l’ultimo, mentre l’Argentario ha fatto proprio il quarto, nel quale i due allenatori hanno dato spazio a quasi tutto l’organico.
Mario Martinez, che non può ancora contare sull’opposta Alessi e sul libero Garbo, comunque presenti in panchina, ha schierato Matilde Zara in regia, la nuova arrivata Matilda Del Dot opposta, Monika Costalunga e Chiara Groff in posto-4, la giovanissima Korie Chidimma con Amelie Pixner al centro, Sofia Battistoni libero. Fabio Tisci ha optato per Bortoli in regia, Maines opposta, Giugovaz e Ferrari in banda, de Val e Romano al centro, Monaco libero.

Il primo set ha preso la piega giusta per le biancorosse fin dall’inizio, dato che si sono lanciate sullo 0-3 con i servizi di Jessica de Val (anche un ace), poi 1-9 con le battute di Maines (un altro ace, due errori delle argentelle e un muro di Ferrari). L’Argentario ha fatto fatica, in particolare, a servire con precisione la propria regista e a trovare qualche varco nel sistema muro - difesa del Volano, come dimostrano i 3 ace e i 4 muri subiti fino al 5-14. Da lì in poi le padrone di casa hanno cominciato a giocare con un certo ordine, premiate da un servizio incisivo e dalla fallosità delle ospiti dei nove metri. Il finale è stato caratterizzato da un serie di errori prodotti da ambo le parti fino al 21-25 conclusivo.

Anche il secondo set non è cominciato nel migliore dei modi per le nostre ragazze, che si sono ritrovate sotto per 0-4, punite da due ace corti di Giugovaz, poi Chiara Groff ha confezionato un paio di muri e l’Argentario ha cominciato a giocare la propria partita, salvo poi subire un parziale di 0-4 (da 7-10 a 7-14), causato da due errori e da un ace di Bortoli, che hanno di fatto chiuso anzitempo la frazione, poi terminata con una letale serie di servizi della palleggiatrice biancorossa, che hanno fissato il 17-25 finale.

Nel terzo parziale Martinez ha lanciato in campo Sfreddo al posto di Korie, mentre Tisci ha schierato Martinez al posto di Romano e l’ex di turno Svetlana Longa al posto di Ferrari, inserendo in seguito (sul 13-13) anche la diagonale Bortolotti - Petruzziello per Bortoli - Maines. Questo set è stato sempre in equilibrio e ha visto la Trentino Energie portarsi avanti con decisione in più occasioni, ovvero sul 4-1 in avvio (ace di Groff e muro di Costalunga), poi sul 17-14, quando il Rothoblaas ha confezionato errori su errori, ma nel finale il servizio di Martinez ha fatto la differenza (da 20-17 a 20-20). Sul 25-25 ci hanno pensato due attacchi di Giugovaz a chiudere la contesa.

Prima dei saluti le squadre hanno dato vita ad una quarta frazione nella quale hanno trovato spazio alcune le giocatrici che in precedenza non erano entrate in campo. La Trentino Energie l’ha affrontata con Zara in regia, Del Dot opposta, Santi e Costalunga in banda, Sfreddo e Landrini al centro, Battistoni libero, utilizzando poi anche Milivojevic, Pedrolli e Berdaku. L’equilibrio si è spezzato sull’8-8, quando i servizi di Landrini hanno portato due ace su Giugovaz, due contrattacchi vincenti di Sfreddo e Costalunga e un errore di Bortolotti (14-9), poi altri due ace li ha messi sul piatto Milivojevic, poi si è andati verso il 25-19 finale.

Il tabellino

TRENTINO ENERGIE - ROTHOBLAAS VOLANO 0-3 (21-25, 17-25, 25-27)
ARGENTARIO: Zara 1 (1a), Costalunga 11 (9a+1m+1b), Korie 1 (1a), Del Dot 8 (6a+2b), Groff 8 (3a+4m+1b), Pixner 6 (4a+1m+1b), Battistoni (L); Sfreddo 2 (2m), Santi 0, Berdaku 0, Milivojevic 0, Landrini 1. All. Martinez
VOLANO: Bortoli 5 (3a+1m+1b), Giugovaz 15 (10a+3m+2b), de Val 9 (5a+2m+1b), Maines 5 (3a+2b), Ferrari 13 (12a+1m), Romano 3 (2a+1m), Monaco (L); Longa 4 (4a), Petruzziello 1 (1a), Martinez 1 (1b), Ronz (L2) 0. All. Tisci
PUNTI: Argentario 25 attacco, 6 muro, 6 battuta - Volano 39 attacco, 8 muro, 6 battuta
ERRORI: Argentario 16 azione, 6 battuta - Volano 12 azione, 12 battuta

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.