La Trentino Energie mette la Libellula nel mirino
I segnali incoraggianti raccolti a Novara sabato scorso hanno dato un po’ di morale alla squadra, che non raccoglieva punti dal 2 novembre, ma adesso arriva il momento di diventare concreti e di tornare al successo. La Trentino Energie è attesa dagli ultimi cinque turni del girone di andata, nei quali il calendario le propone una serie di match dai quali può ottenere molto, a patto di proseguire nel percorso di crescita tecnica iniziato ad inizio stagione e di saper sfruttare adeguatamente il campo di casa, sul quale potrà contare nei prossimi due impegni.
Il primo, quello di domani pomeriggio, porterà le argentelle a sfidare la Libellula Bra, formazione che milita in categoria da quattro stagioni, nel corso delle quali ha conquistato un quarto, un ottavo e ancora un quarto posto, sempre avvalendosi di organici competitivi, come lo è quello di quest’anno. Le cuneesi vengono dalla sconfitta casalinga rimediata contro il Volano, uno 0-3 abbastanza bugiardo, perché nei primi due set, terminati 23-25, la squadra allenata da Mauro Barisciani ha giocato assolutamente alla pari con le lagarine, peccando un po’ sul piano del cinismo. Per questo c’è grande voglia di rivalsa in casa Libellula, anche perché gli obiettivi societari sono quelli di disputare un campionato a ridosso delle big. Naturale immaginare che il club piemontese arrivi a Cognola per portare via l’intera posta.
Rispetto alla passata stagione sono solo tre le pedine del settetto base confermate, ovvero la regista Febe Faure Rolland, del 2003, cresciuta a Pinerolo, l’opposta del 1997 Olimpia Cicogna e la centrale Nicoletta Rivetti, classe 1998. Nuova è la diagonale di posto 4, composta da Alessia Damato, atleta del 2004 cresciuta nel Vero Volley e reduce da due stagioni nel Parella, e da Carola Ollino, che in precedenza ha già giocato per Altino, Pavia di Udine e Mosaico Ravenna nella passata stagione. La linea di posti-3 è completata da Francesca Passante, del 1999, alla sua prima stagione lontano da Arzano, mentre il libero, è Michelle Gueli (del 2003), in A2 con Montecchio lo scorso anno e a Pinerolo nella stagione precedente quale vice Moro. Un team solido, che in attacco si appoggia molto al duo Cicogna – Damato, in seconda linea può contare sulla solidità del libero Gueli e al centro della rete sulla fisicità di Rivetti, alta 1.85.
La Trentino Energie sarà al completo, avendo recuperato il libero Battistoni, che sabato scorso era stato impiegato in serie C, e ha molta voglia di regalarsi un sorriso. La sfida si giocherà domani (sabato) alle palestra delle Scuole Media Argentario a partire dalle ore 17 e sarà arbitrata da Salvatore Nibali di Messina e Federico Garbin di Vicenza.