Nell'orizzonte delle argentelle c'è la lunga trasferta di Bra
Il mese di aprile della Trentino Energie si apre con la prima delle due trasferte consecutive programmate nel girone di ritorno, quella sul campo della Libellula Bra, formazione battuta a Cognola nel girone di andata, grazie ad una delle migliori prestazioni stagionali di Zara e compagne e superata sabato scorso anche dal Volano. Sventure trentine a parte, la squadra cuneese sta però attraversando un buon momento, visto che prima della trasferta in terra lagarina aveva vinto 8 partite su 9, mietendo vittime del calibro di Legnano, Villa Cortese, Santena e Capo d'Orso. In casa, in particolare, ha perduto un solo incontro, di nuovo contro il Rothoblaas nell'ormai lontano 30 novembre, mentre nelle altre nove occasioni ha sempre centrato il successo.
Il team allenato da Mauro Barisciani può ancora puntare ai play-off, visto che ad oggi lo separano dal secondo e dal terzo posto 6 punti, tanti, ma non impossibili da rimontare anche considerando il calendario delle piemontesi. L'Argentario è quindi chiamato ad una prestazione maiuscola per provare a giocarsi le proprie carte su quel campo, ben sapendo che pagherà dazio alla lunghissima trasferta, esattamente come aveva fatto la Libellula lo scorso 7 dicembre, quando le argentelle si imposero per 3-1.
Da allora il settetto base non è cambiato di una virgola, annoverando la palleggiatrice Febe Faure Rolland, la temibile opposta mancina Olimpia Cicogna, le schiacciatrici Carola Ollino e Alessia Damato, le centrali Nicoletta Rivetti e Francesca Passante, con Michelle Gueli nel ruolo di libero. Un assetto blindato, che l'allenatore non ha toccato nemmeno sabato scorso, quando è stato travolto dal Volano, soprattutto in virtù dell'ottima prova della gabbia muro difesa di casa, che ha reso inoffensive tutte e tre le giocatrici di palla alta cuneesi.
La Trentino Energie dovrà provare a fare altrettanto, sulla scorta dell'ottima prova offerta sabato scorso contro Novara. A questo punto della stagione, con cinque sole partite ancora in calendario, ogni giornata dovrebbe portare in dote qualche punto per poter continuare a sperare nella salvezza, anche in trasferta dove la squadra di Martinez ne ha finora conquistati appena quattro sui trenta disponibili.
Il match si disputerà domani sera (sabato) alle ore 21 Alla Libellula Arena di Bra, arbitrato dalla coppia composta da Dario Mezzadri e Sonia Pinto, entrambi di Torino.
L’organico della Libellula Bra
Il cammino della Libellula Bra